Durante Spélaion 2025 sarà possibile, previa prenotazione, fare delle escursioni in alcune grotte rappresentative del territorio della Murgia dei Trulli. Le escursioni si effettueranno nei giorni 6 e 7 dicembre, con partenza in mattinata dalla ex Regia Stazione Ippica di Martina Franca (link qui) . Su questa pagina è possibile consultare indicazioni e rilievi delle grotte, e prenotarsi compilando il form qui di seguito, inserendo il nome della cavità e la data in cui si vuole effettuare l’escursione.
N.B.: lo staff accompagnerà i partecipanti sull’ingresso delle grotte, ma non è assicurato l’accompagnamento all’interno della grotta, pertanto per la progressione sono richiesti:
- La copertura assicurativa per l’attività speleologica;
- una sufficiente esperienza speleologica e completa autonomia.
L’attrezzatura individuale per la progressione (casco, imbrago, luce, viveri, ecc.), cosi come le auto per lo spostamento, sono a carico dei partecipanti (faremo in modo di compattare i mezzi per ridurre spese e inquinamento).
L’escursione partirà al raggiungimento di un minimo di 5 partecipanti, è consentito un numero massimo per grotta di 10 partecipanti, in funzione delle caratteristiche delle grotte, e per impattare il meno possibile sul loro ecosistema interno. Vi contatteremo su WhatsApp per ricevere conferma della vostra prenotazione, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.Si consiglia un vestiario adatto alla temperatura media delle grotte del territorio, compresa tra i 14 e i 17°C circa.
Il programma potrebbe subire variazioni in caso di condizioni meteo non adatte all’escursione.
Grotta Rotolo, Abisso Donato Boscia (PU_355)
Ubicata nel comune di Monopoli (BA), nella polje del Canale di Pirro, questa grotta attualmente è la più profonda di Puglia, con un dislivello complessivo di -324 m. È caratterizzata da ampie verticali, pozzi cascata, meandri, forre, gallerie, e un grande salto, il “pozzo dei Veneti”, che conduce al lago terminale della falda idrica profonda. Si tratta di una grotta molto bella, ma dalla progressione tecnica, con pozzi, traversi e passaggi da effettuare in contrapposizione o in disarrampicata che richiedono esperienza. Presenta tratti fangosi e con acqua scivolosi, nonché alcune zone con accumuli di CO2, perciò è sconsigliata a speleologi alle prime esperienze o a chi non va in grotta da tempo. Sono necessari esperienza e completa autonomia nella progressione ed attrezzatura per progressione verticale individuale completa.


Voragine di Monte Castelpagano (PU_427)
Ubicata nel comune di Cisternino (BR), nel cuore della Valle D’Itria, è caratterizzata da diversi pozzi impostati su varie fratture, intervallati da alcuni ambienti sub-orizzontali. Sono ben evidenti le infiltrazioni delle terre rosse tipiche della Murgia, ricche di ossidi di ferro. È necessaria la completa autonomia nella progressione ed attrezzatura per progressione verticale individuale completa.


Grotta della Cava di Sant’Angelo (PU_374)
Ubicata nel comune di Ostuni (BR), tra la scarpata delle Murge brindisine e la piana degli olivi monumentali, è una grotta ad andamento sub-orizzontale, per la quale non è richiesto l’uso di imbragatura per progressione verticale. È una cavità carsica dallo sviluppo esteso e ramificato, dove sono state osservate forme derivanti dalla miscelazione di acque a diversa saturazione. Presenta gallerie, sale, strettoie, ambienti riccamente concrezionati, con interessanti speleotemi (stalattiti, stalagmiti, eccentriche, cortine, ecc.).



